framemo2.png

Le attività del laboratorio di oggi

  • Per cominciare, guarda l'immagine che trovi qui: tu in quale parte della matita stai? Vai a questa pagina e inserisci il tuo nome nella categoria in cui ti identifichi.
  • Adesso possiamo passare ad un'altra domanda: che cosa abbiamo imparato dalle attività proposte per casa? Proviamo a rispondere con una semplice mappa concettuale creata con CMap Tools.
  • Andate nella vostra pagina personale e create un'altra pagina col nome "materiali Vostrocognome". Vi ricordate come si fa? Il procedimento è lo stesso che avete già utilizzato a casa.
  • Dopo aver creato la nuova pagina controllate che il link funzioni e poi con "Edit/Modifica" modificate la nuova pagina inserendo il titolo, ad esempio "Materiali video di Alberto Cairo". Ricordiamoci di salvare.

  1. scarichiamo il video con i sottotitoli in italiano oppure anche in un altra lingua,
  2. inseriamo il link del video nella nostra pagina “Materiali”
  3. facciamo l’embedding (ma che cos’è? Come si fa?) del video sempre nella pagina “Materiali”
  4. cerchiamo la trascrizione del video (in italiano o altra lingua), copiamola in un file di LibreOffice ed esportiamola in un file .pdf (come si fa? Cosa dobbiamo saper fare?)
  • Conoscete VLC? È un lettore multimediale che probabilmente avete usato per vedere qualche video. Apriamolo insieme e proviamo a mettere le mani sul video che abbiamo scaricato.
  • Per esempio potremmo: a) salvare come immagine, un inquadratura, b) tagliare e salvare una breve sequenza, Come si fa? Provate a dare un'occhiata qui: https://www.sparkblog.org/come-utilizzare-vlc-per-ritagliare-un-video-o-audio/

  • Per finire, proviamo a pensare ad un'attività didattica da proporre ai nostri studenti che utilizzi i materiali che abbiamo ricavato dal video.

TORNA A CORSO 4 GADDA


Motto del wiki:

Si impara dappertutto... anche a scuola.